Corso di Teatro, Musica e Illusionismo

Ho il piacere di annunciare, che in collaborazione con il Centro Culturale Mir di Novara, dal 15 ottobre 2021 inizierà il corso base di Teatro, Musica e Illusionismo.

Il corso verrà diviso in una parte prettamente teorica, con riferimento al teatro musicale e quindi al teatro d’opera e a brevi cenni storici sul melodramma italiano e francese.

Si parlerà di musica e di guida all’ascolto analizzando come l’elemento base del suono.
Un altro argomento trattato sarà quello della magia, che farà da collante tra la storia della musica e del teatro musicale.
Si parlerà quindi dell’utilizzo delle musiche negli spettacoli di varietà e in particolare in quelli dell’illusionismo.
Verranno toccate anche le tematiche del suono nel cinema e dell’utilizzo delle tracce musicale cinematografiche negli spettacoli.
L’obiettivo è quello di trasmettere consapevolezza nelle scelte musicali e nell’ascolto.

Questo sarà il mio primo corso didattico, una nuova avventura che sono sicuro mi farà crescere molto.
Ho tenuto vari laboratori di magia e ombre cinesi, ma non avevano unas truttura didattica come questo corso, perchè ogni laboratorio aveva una durata massima di 3ore e si esauriva tutto in una sola giornata.
Il corso di Teatro, Musica e Illussionismo ha una struttura di 10 lezioni ognuna delle quali ha la durata di 2ore.

L’idea nasce dal mettere a frutto le conoscenze acquisite al corso di laurea magistrale CAM, presso l’Università degli Studi di Torino, e unirle insieme alla mia più grande passione, lo studio della magia.

Ho deciso inoltre di filmare ogni singola lezione, così potrò alla fine del corso fare un breve montaggio e monitorare le conoscenze e le competenze che gli studenti acquisiscono man mano.

Terrò il blog in costante aggiornamento per raccontare l’esperienza e per condividere il materiale delle lezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *